Carlo Pestelli vince il Premio Giacosa con il cd prodotto da Alex – concerto e premiazione Domenica 16 marzo

Bella soddisfazione per Carlo Pestelli vincitore del premio nazionale “Giuseppe Giacosa – Parole per la Musica” per la sezione “Le Nuvole” edizione 2014 per il disco ‘Un’ora d’aria’ prodotto da Alex.
La cerimonia di consegna avverrà a Colleretto Giacosa, nei pressi di Ivrea,domenica 16 marzo alle ore 17
nel Salone “Piero Venesia”.Introdurranno la cerimonia Paola Gamba, sindaco di Colleretto Giacosa
e Giacomo Bottino,ideatore del Premio e direttore artistico de la terza isola.
Condurrà il dialogo con il premiato Franco Vassia, critico musicale e scrittore.
Al termine della cerimonia si terrà il concerto di Carlo Pestelli e Alex Gariazzo.
Dopo aver introdotto nel 2008, accanto al Premio principale, la sezione Grandi Interpreti, dall’edizione 2011 si è pensato di varare una nuova sezione singolarmente denominata Le Nuvole, con l’obiettivo di segnalare e valorizzare nuovi autori di parole per la musica.
La denominazione deriva da una novella di Giacosa, intitolata, per l’appunto, Le nuvole, un testo dalla scrittura sospesa e rarefatta; una dichiarazione d’amore, misteriosa e appassionata, per la natura e la montagna: “Le nuvole sono mie vicine di casa. Qualche volta… salgo io a trovarle, qualche volta scendono esse a rendermi la visita… Posso parlare in coscienza di esse: ci sono stato tante volte!… Le ho lasciate venire a me… fissandole inconsapevolmente ed aiutandomi esse ad internarmi nei miei pensieri. Così la mente va lontano, lontano e vede cose non pensate dai savi e non registrate nei libri…”.
In questo senso, trovare, scoprire talenti più appartati o meno appariscenti o della generazione più giovane, rappresenta un’apertura non solo metaforica a chi, come le nuvole, è sospinto da venti sempre nuovi, si fa portatore di slancio vitale ed energia rigenerante e induce a immaginare paesaggi lontani e prospettive ancora inesplorate.Le edizioni precedenti sono state vinte da Giancoarlo Onorato e Pippo Pollina nella sezione “Le Nuvole” mentre la sezione “Grandi interpreti” conta vincitori come Luciano Ligabue, Massimo Ranieri, Gino Paoli, Vecchioni, Guccini, Cristiano De Andrè e New Trolls e quest’anno il grande Paolo Conte.


Lascia un commento

Invia